Eventi

Una giornata tra i tesori di Ancona

Quando: 16 marzo 2019
Orario di ritrovo: 10.30
Luogo di ritrovo: Piazza Cavour – ai piedi della statua
Durata: dalle 10.30 alle 16.00
Limite partecipanti: no
Costo di partecipazione:  gratuito, riservato ai Soci

Programma

10.30 ritrovo presso Piazza Cavour – ai piedi della statua;
10.40 inizio passeggiata per il centro storico di Ancona;
13.00 pranzo al sacco in riva al mare;
14.30 spostamento a Pietralacroce, con mezzi propri, e ritrovo presso l’ingresso del Forte Altavilla.
15.00 Visita al Forte Altavilla e i suoi sotterranei;
16.00 Conclusione dell’evento.

Forte Altavilla_Foto di @luconileonard

Forte Altavilla_Foto di @luconileonard

Info varie

Il centro storico di Ancona conserva un ricco patrimonio storico-culturale; grazie alla Delegazione Fai di Ancona passeremo una giornata immergendoci nelle sue bellezze e passeggiando nel centro cittadino. Da piazza Cavour a corso Garibaldi, piazza Roma, piazza del Plebiscito, il teatro delle Muse. La fitta rete di vicoli che molto spesso regalano scorci spettacolari sul porto.

Ci addentreremo nel Mercato delle Erbe, una struttura in ferro e ghisa costruita a metà degli anni ’20 dagli operai del cantiere navale, utilizzando in parte metallo delle navi austriache cedute all’Italia come risarcimento danni della I Guerra Mondiale. Proseguiremo percorrendo il Viale della Vittoria fino ad arrivare al monumento ai Caduti e ci concederemo un pranzo al sacco in riva al mare, dove il rumore del mare accompagnerà le chiacchiere e la convivialità tipiche dei pranzi Yallers (ci racommandiamo di munirsi di sacchetti della spazzatura dove riporre i resti del pranzo per non inquinare e lasciare il posto meglio di come l’abbiamo trovato).

Ci si sposterà poi con mezzi propri a Pietralacroce, dove visiteremo il Forte Altavilla e per l’occasione verranno anche aperti i sotterranei.

Centro di Ancona_Foto di @pepperin_

Centro di Ancona_Foto di @pepperin_

Hashtag e tag

La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti, utilizzando #yallersmarche #anconaexperience #faidelegazioneancona #yallersitalia e taggando le pagine  @yallersmarche@fai_delegazione_ancona. Gli scatti più belli verranno utilizzati per creare un post multiplo dedicato all’evento sulla pagina Instagram @yallersmarche e sul gruppo Facebook @yallers-marche

Riferimenti

Persona di riferimento: Mattia Mosca | mattia.mosca@yallers.com

Email di riferimento: marche@yallers.com

Note

Evento in collaborazione con Delegazione FAI di Ancona

Fai Ancona

Delegazione FAI di Ancona

Per iscriversi all’evento è necessario essere soci e fare login sullo shop con la propria mail personal con cui ci si è iscritti a Yallers

Partecipa GRATUITAMENTE
a tutti gli eventi

Related Posts