Eventi, home, News, Partners

Yallers vi invita a “Caravaggio Napoli 2019”

Quando: 14 giugno 2019
Orario di ritrovo: 17.45
Luogo di ritrovo: Museo e Real Bosco di Capodimonte
Durata: dalle 18.00 alle 19.30
Limite partecipanti:  15 persone
Costo di partecipazione:  Gratuito – Riservato ai Soci

Info varie

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa, promuovono una mostra unica e inedita per approfondire il periodo napoletano di Caravaggio, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger.

Napoli ha rappresentato una tappa fondamentale per la vita e per le opere di Caravaggio, proprio durante questo periodo egli realizza i dipinti più iconici. In queste opere si evidenzia maggiormente la passione e l’istinto del maestro lombardo e si identifica lo stile e la personalità che contraddistinguono ancora oggi l’artista lombardo.

Caravaggio visse a Napoli per un totale di 18 mesi. Durante primo soggiorno, databile tra il 1606 e il 1607, realizzo capolavori straordinari come la Flagellazione. L’artista ritornò a Napoli nell’autunno del 1609, dopo i suoi viaggi a Malta e in Sicilia. Il 18 luglio del 1610 a Porto Ercole, morì tragicamente.

La mostra offre un’occasione unica: il paragone di alcuni pezzi fondamentali, in particolare la Flagellazione di Rouen a confronto con l’altra Flagellazione che l’artista realizzò per la chiesa partenopea di San Domenico. A Napoli, Caravaggio inaugurò un nuovo modo di dipingere, maggiormente tormentato e drammatico. Il dipinto raffigurante le Sette opere di Misericordia, conservato presso il Pio Monte della Misericordia, è riconosciuto tutt’oggi come una delle più significative rappresentazioni dei vicoli della città di Napoli e dei suoi abitanti.

L’esposizione, promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, con la produzione, l’organizzazione e il catalogo di Electa, costituisce un’occasione unica nel panorama delle molteplice iniziative sull’opera di Caravaggio, consentendo una maggior comprensione dei suoi anni a Napoli e della loro importanza per lo sviluppo della pittura in Italia e in Europa.

Un viaggio nell’arte con Yallers

In partnership con @electaeditore e @museoboscocapodimonte, Yallers vi invita venerdì 14 Giugno alle ore 18:00 per un ingresso esclusivo al Museo e Real Bosco di Capodimonte. L’ingresso è riservato ai soli soci Yallers per un massimo di 15 ingressi gratuiti. Ad attenderci e accompagnarci il nuovo SMM di Capodimonte, Fabrizio Cotini

Durante la visita potrete utilizzare l’hashtag #caravaggionapoli e taggare i profili @yallerscampania @electaeditore e @museoboscocapodimonte. Non rimane che darci appuntamento a Venerdì 14 Giugno 2019, dalle ore 18, all’ingresso del Museo di Capodimonte.

Riferimenti

Persone di riferimento: Roberta Vinci ( roberta.vinci@yallers.com )
Email di riferimento: campania@yallers.com
Chat Telegram: https://t.me/yallerscampania

Note

I soci dovranno fare login allo Shop Yallers per prenotarsi all’evento e registrarsi fino al raggiungimento di 15 prenotazioni. Ogni socio potrà portare con se 1 altra persona.

Partecipa GRATUITAMENTE
a tutti gli eventi