Eventi, home

In cima al Monte Circeo

Quando: 6 Aprile 2019
Orario di ritrovo: 10.00
Luogo di ritrovo: parcheggio Le Crocette
Durata: dalle 10.30 alle 17.30
Limite partecipanti:  20 persone
Costo di partecipazione:  10€ – riservato ai Soci

Programma

10.00 ritrovo presso il parcheggio Le Crocette, incontro con le guide di Art Trekking Italia ASD;
10.30 inizio escursione lungo la cresta panoramica che porta al picco del Circeo;
13.00 pranzo al sacco sul picco Circeo;
17.30 fine escursione e possibilità di visitare il belvedere che si raggiunge con un brevissimo sentiero.

Info varie

Il parco nazionale del Circeo, a due passi da Roma, è tra le riserve naturali protette più grandi d’Italia. Fu istituito nel 1934 e dal 1997 è riserva della biosfera dell’UNESCO. Il promontorio che lo contraddistingue ha due versanti: uno esposto a sud, conosciuto come quarto caldo e ricoperto da vegetazione rupestre mediterranea e uno esposto a nord, quarto freddo, dove prevale l’umida macchia mediterranea.

Dai 541 metri d’altitudine del picco si possono ammirare la pianura pontina, i 25 chilometri di costa con la meravigliosa duna che la protegge, le isole pontine, se l’aria è pulita, e i quattro laghi costieri. I laghi e le zone umide rendono questo luogo un ecosistema palustre di rilevanza internazionale.

L’escursione verrà condotta da Art Trekking Italia, associazione sportiva nata nel 2015 grazie a quattro soci appassionati di trekking e arrampicata sportiva.

Il sentiero su cui cammineremo, tutto salite e discese, è di circa 7,6 chilometri tra andata e ritorno. Si tratta del percorso più panoramico tra quelli che portano in vetta perché si sviluppa lungo la cresta. La difficoltà di questa escursione è data da brevi passaggi esposti che danno all’esperienza un’emozione in più, ma la rendono non adatta a chi soffre di vertigini o ai bambini sotto i 12 anni.

Se avremo conservato un po’ di energie, al termine dell’escursione percorreremo un breve sentiero che ci porterà al belvedere delle Crocette, dove anticamente sorgeva l’Acropoli di San Felice Circeo.

Riferimenti

Persona di riferimento: Elisa Pizza tel. 3881132862
Email di riferimento: lazio@yallers.com
Chat Telegram: Yallers Lazio

Note

Itinerario: A/R su cresta
Lunghezza: km 7,600
Dislivello: 200 mt
Difficoltà: E/EE con alcuni brevi passaggi esposti
Si raccomandano scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, pranzo al sacco e acqua.

L’evento è riservato ai soli soci; effettuando la prenotazione dal sito per n.2 posti quindi per mogli/fidanzate/amici, la priorità verrà comunque data prima ai soci; se ci saranno posti liberi saranno poi confermate le prenotazioni per gli accompagnatori non soci.

Per acquistare il biglietto Soci, occorre essere regolarmente iscritti alla nostra associazione e utilizzare le credenziali di accesso allo Shop: mail personale con cui ci si è registrati all’associazione e password.

Evento in collaborazione con:

Partecipa GRATUITAMENTE
a tutti gli eventi

Related Posts