Eventi, home

Civitanova Marche in chiave Street Photography

Quando: 30 Marzo 2019
Orario di ritrovo: 10.00
Luogo di ritrovo: piazzale della Stazione, Civitanova Marche
Durata: dalle 10.00 alle 17.00
Limite partecipanti:  illimitato (pranzo 30 posti)
Costo di partecipazione:  Gratuito Soci – 5,00€ non Soci
Pratecipazione + pranzo: 15,00Soci – 20,00 € non Soci

Programma

10.00 ritrovo e accoglienza dei partecipanti nel piazzale davanti alla Stazione di Civitanova Marche;
10.30 partenza verso il centro città. Attraversando Corso Umberto I si arriverà in Piazza XX  Settembre che in questa giornata ospiterà il consueto “mercato cittadino”; percorreremo Viale Matteotti per arrivare davanti la Chiesa di Cristo Re;
13.00 pranzo libero o presso Osteria Mollica – Viale Giacomo Matteotti, 47, 62012 Civitanova Marche. Menù: Primo + Secondo + Acqua 0,50 + Vino 0,50.
14.30 ritrovo davanti alla Chiesa di Cristo Re per dirigersi verso la zona portuale. Passeggiata verso il Molo Nord per scoprire infine la STREET ART del Molo Sud con i suoi 2000 metri di disegni e colori;
17.00 termine evento e ritorno verso la Stazione.

Info varie

Civitanova Marche nasce come piccolo borgo marinaro lungo la costa adriatica. La parte litoranea che originariamente era denominata Porto Civitanova, è sempre stata meta privilegiata delle nobili famiglie marchigiane dell’entroterra che nel Novecento passavano qui la loro vacanza al mare.

Vedo a Colori - Ph. Alessandro Stronati

Vedo a Colori – Ph. Alessandro Stronati

Con l’aiuto del team Yallers Marche, attraverseremo gran parte della cittadina passeggiando lungo alcune vie principali come Corso Umberto I e Corso Dalmazia.  Ci imbatteremo nel “mercato cittadino”, uno dei più grandi della zona, qui ci si può perdere tra le bancarelle e mescolarsi con la gente del posto, come spettatori di scene di vita quotidiana. Un palcoscenico perfetto per la street photography.

Ricca di altri spunti fotografici sarà l’adiacente zona portuale, da cui si può ammirare in lontananza il massiccio profilo del Monte Conero. Di grande interesse è il Molo Sud, articolato in tre bracci su cui sono ormeggiate le barche da pesca e le caratteristiche “vongolare”. Perchè?

Qui da diversi anni i colori si mescolano a figure di animali, pesci, ritratti e scritte, in due parole: STREET ART!

Porto di Civitanovamarche - Ph. Niccolò Tosi

Porto di Civitanovamarche – Ph. Niccolò Tosi

Grazie all’iniziativa “VEDO A COLORI” ideata da Giulio Vesprini, urban Artist e grafico, dal 2009 ad oggi ogni anno arrivano a Civitanova Marche artisti da tutta Italia per lasciare una traccia visibile della loro creatività, contribuendo a riqualificare spazi urbani come i cantieri navali o i muri di cemento del molo. Più di 100 artisti hanno contribuito a ridare una nuova veste a oltre 2000 metri di muro e alcuni edifici nella zona, un’esplosione di colori che brillano sotto il sole!

Contest

Potrete raccontare i quartieri e l’evento attraverso le vostre foto e le stories utilizzando #civitanovastreetphotography e taggando le pagine @yallers.streetphotography e
@yallersmarche.

Inoltre avrete la possibilità di partecipare a un contest fotografico su più temi. Il primo tema che caratterizzerà la giornata è: MINIMAL, quindi, cominciate a pensare alle foto da poter scattare. Il secondo tema, invece, sarà rivelato a inizio giornata dal Team @yallers.streetphotography.

I migliori tre scatti saranno pubblicati sul profilo Instagram @yallers.streetphotography e sul gruppo Facebook. Yallers inoltre si riserverà la possibilità di pubblicare il miglior scatto della giornata (a tema o non) sul profilo nazionale @yallersitalia.

Riferimenti

Persona di riferimento: Mattia Mosca 333 1360367
Email di riferimento: mattia.mosca@yallers.com
Chat Telegram: Yallers Street Photography

Foto di copertina di Alessio Centamori

Partecipa GRATUITAMENTE
a tutti gli eventi

Related Posts