Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Palazzolo Acreide

8 Dicembre | 10:00 - 16:00

Gratuito

Yallers organizza, in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide e Borghi Italiani, un photowalk per scoprire questo borgo, considerato uno dei più belli della Sicilia e d’Italia.

Durante la giornata avrai modo di scoprire la storia e le tradizioni di Palazzolo Acreide e di gustare anche i suoi sapori.

Vai in fondo all’articolo per prenotare il tuo biglietto.

PROGRAMMA

  • ore 10 appuntamento a Piazza del Popolo (di fronte alla Basilica di San Sebastiano);
  • ore 10:30 Aperitivo di benvenuto offerto dal Comune di Palazzolo Acreide
  • ore 11:00  inizio tour guidato nel borgo
  • Ore 13.30 Pausa pranzo libera
  • Ore 15 Ritrovo presso la Chiesa di San Michele e spostamento verso il Molino di Santa Lucia, con visita al tramonto

 

“Il borgo di Palazzolo Acreide”

La città di Palazzolo Acreide, “Akrai”,  venne fondata dai siracusani nel 664 a. C. sulla collina detta Acremonte, che separa le valli dell’Anapo e del Tellaro.
Tremila anni di storia , un luogo che ha visto alternarsi Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Angioini, Aragonesi, che a loro volta
hanno lasciato un’eredità artistica, architettonica e culturale unica.

Akrai diventa Acre con i Romani, poi Balansûl per gli Arabi e Palatiolum per i Normanni che la chiamarono così dopo aver costruito il castello.
La città fu distrutta da un terremoto nel 1693 e ricostruita in stile Barocco, conquistando con la basilica di San Paolo e la chiesa di San Sebastiano il riconoscimento di sito Unesco assieme ad altri sette comuni del Val di Noto.

Ma Palazzolo non è solo barocco. Il meraviglioso quartiere medievale, un monumentale cimitero in stile liberty e un’area archeologica che custodisce il teatro greco costruito intorno al II sec. e i resti del tempio di Afrodite e le latomie vi faranno scoprire un luogo pieno di tesori storici.

Oltre il borgo, da visitare anche l’antico mulino ad acqua di Santa Lucia, un sito immerso in una valle incontaminata, che racconta  la tecnica della macinazione del grano e la sua lavorazione.

[/vc_column_text]

Casa museo di Antonino Uccello.

Poeta e antropologo, nacque a Canicattini Bagni nel 1922. Lavorò per 30 anni in Brianza, lontano dalla sua terra, si appassionò al folklore e alle tradizioni popolari e decise di acquisire e documentare tutto ciò che era legato alla cultura popolare del suo territorio: usi, tradizioni, oggetti, costumi, musiche, racconti, testimonianze, immagini. Al suo rientro creò a Palazzolo Acreide la sua Casa Museo, una casa della civiltà contadina che ricrea gli ambienti reali, garantendo al visitatore un vero e proprio tuffo nel passato.

Area archeologica di Akrai

Il teatro greco è sicuramente il monumento più famoso di Palazzolo Acreide. Costruito probabilmente durante intorno alla seconda metà del III sec. a.C. , venne definito “teatro del cielo” per l’effetto di sospensione tra cielo e terra che regala al visitatore, regalando una splendida visuale della Valle dell’Anapo e dell’Etna.

Diversamente dagli altri teatri del mondo classico, il teatro di Akrai non ha uno sviluppo angolare superiore al semicerchio e non fu scavato nella roccia. L’orchestra non è perfettamente circolare, ma semicircolare. In epoca romana questo, come gran parte dei teatri greci, subì numerose modifiche, lo dimostrano i resti di un mulino di età bizantina sulla scena.

Nell’area sono presenti anche i resti del Tempio di Afrodite, edificato intorno al VI sec. a.C. Era un tempio dorico, con 6 colonnefrontali e 13 laterali, grande circa 18 metri per 40 e tra il tempio e il teatro sono ben visibili i resti di alcuni complessi sacri riguardanti il
culto di Demetra e Kore.

CONVENZIONI

Per i partecipanti all’evento ci sarà la possibilità di dormire all’Ostello di Palazzolo. Portando con se un sacco a pelo gli Yallers potranno usufruire della struttura gratuitamente o con un costo irrisorio prenotando un letto. L’Ostello PALAZZO VACCARO si trova in centro.

Per alloggiare all’ostello occorre inviare una mail all’indirizzo randazzosalvo@virgilio.it

[/vc_column][/vc_row]

CONTEST, HASHTAG E TAG DELL'EVENTO

La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti su Facebook e Instagram, utilizzando come
hashtag: #palazzoloacreidephotowalk, #yallerssicilia, #yallersitalia e taggando le pagine @yallerssicilia e @yallersitalia.

Si avrà tempo fino al 15 Dicembre per partecipare al contest fotografico pubblicando i propri scatti su Facebook ed Instagram
utilizzando l’hashtag #palazzolophotowalk e taggando@yallerssicilia e @yallersitalia. Il primi tre scatti classificati, selezionati dal team Yallers, verranno pubblicati sul profilo Instagram e sul gruppo Facebook di Yallers Sicilia.

DIVENTA YALLERS

Ti piace scoprire nuovi posti, viaggiare, conoscere nuova gente, divertirti e condividere esperienze in gruppo?

Allora diventa YALLERS ed iscriviti alla nostra associazione.

PERSONE DI RIFERIMENTO

PERSONE DI RIFERIMENTO

Annalisa Castorina

Mail di riferimento sicilia@yallers.com

NOTE

Foto copertina di Giusi Iemmolo. Per gli altri scatti si ringraziano Greta Caruso, Giovanni Macauda e Adele D.M. 

I soci Yallers hanno diritto di precedenza sulle iscrizioni all’evento e un premio in palio riservato.

Altro

Limite di partecipanti
50
Tipo di Evento
Aperto a tutti

Luogo

Palazzolo Acreide
piazza del popolo
Palazzolo Acreide,96010Italia
+ Google Maps

Chi sta Partecipando

14 persone stanno partecipando a Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Palazzolo Acreide

  • Antonino Parisi
  • Angela Mazzarella
  • Germana Gazzo
  • CARMELO TROVATO
  • Domizio Schittino
  • ANDREA FRANCESCO PAOLILLO
  • Elisabetta Di Mare
  • Maria Angela Cultrera
  • Monica Reina
  • Giovanni Petrilla
  • Fabio Cirillo
  • Daniele Buccheri
  • ANNALISA CASTORINA
  • Carica tutti i partecipanti

Biglietti

Tickets are not available as this evento has passed.