Community, Community Regionali, home, Marche, Premiazioni

Filottrano Experience: il racconto della giornata alla scoperta del borgo medioevale

Filottrano è una perla Marchigiana dove la storia si mescola all’arte: una piccola realtà che guarda al futuro senza dimenticare il passato.

L’experience è nata dal desiderio di alcuni ragazzi filottranesi che, con grande impegno, portano avanti le antiche tradizioni di questa cittadina dando lustro alle usanze popolari del proprio Territorio.

Con la gentile collaborazione del Comune di Filottrano, la disponibilità di Chiara Moriconi e dell’associazione La società dello stivale, è stato possibile visitare in esclusiva i bellissimi Musei del borgo, solitamente chiusi al pubblico, e vivere un’esperienza medioevale con i fiocchi!

Armati di curiosità, nelle prime ore del pomeriggio, i soci Yallers hanno potuto ammirare il bellissimo Museo del Biroccio: una bomboniera nel cuore di Filottrano, che con i suoi esemplari esposti rappresentano una testimonianza dei costumi e del folclore locale. All’interno del museo i soci Yallers hanno anche assistito ad uno spettacolo in costume con danze e balli tipici.

Da qui si è poi proseguito il tour verso la Chiesa di San Cristoforo dove si è ammirata la piccola cappella affrescata, anche questa solitamente chiusa al pubblico.

A seguire il Palazzo Gasparri ha lasciato a bocca aperta tutti i soci Yallers: è infatti un edificio di struttura seicentesca al centro di Filottrano, giunto fino a noi nella sua struttura abitativa e funzionale originaria. L’inestimabile tesoro storico culturale contenuto al suo interno ha preso vita grazie alle spiegazioni delle guide.

Prima di concedersi una passeggiata al tramonto per i vicoli Filottranesi una piccola tappa al Palazzo Accorretti ci ha permesso di godere del Salone Rinascimentale e del Museo della Battaglia di Filottrano custodito al suo interno.

Verso l’ora di cena il suono di una marcia di Tamburi ha dato il via ad un Corteo Storico che ha accompagnato i soci Yallers alla cena medioevale. Una cena rievocativa dove Dame e Cavalieri in tenuta storica banchettavano in nostra compagnia tra spettacoli di fuoco, Sbandieratori e Cannonieri e filastrocche cantate dai Giullari di Corte.

[penci_video url=”https://youtu.be/uUEMHAYjS9w” align=”center” width=”” /]

Questo evento ci ha dato la possibilità di avere un assaggio di quello che è il clima che si respira nella città di Filottrano durante la festa medioevale della “contesa dello stivale”: noi vi consigliamo di non perdervela e di partecipare dal 2 al 5 Agosto 2018.

Ora però è l’ora della premiazione delle 3 foto che meglio raccontano la giornata e che si aggiudicano il contest dedicato con relativi premi!

Pronti? Partiamo dal gradino più basso del podio che si aggiudica un cesto di prodotti tipici e uno storico libro di ricette: congratulazioni Marco Giuli!

Marco Giuli

Marco Giuli

Al secondo posto troviamo una foto di Luca Mengoni che si aggiudica un accesso gratuito al corteo di domenica 05 agosto e riceverà un buono pasto per due da consumarsi presso gli stand gastronomici della Contesa dello Stivale!

Luca Mengoni

Luca Mengoni

Il primo posto, che si aggiudica l’ingresso OMAGGIO per DUE persone al palco, in abito medievale, per gli spettacoli e il corteo di domenica 05 agosto + un buono pasto per due valido negli stand gastronomici della Contesa dello Stivale, se l’è meritato Renato Ribichini.

Renato Ribichini

Renato Ribichini

Complimenti comunque a tutti coloro che hanno partecipato all’Experience e che hanno condiviso i loro scatti!

Se vuoi vedere le foto dei soci Yallers scattate durante l’experience non ti resta che entrare nel nostro gruppo Facebook YallersMarche , o cercarci su Instagram (@yallersmarche).

Se vuoi partecipare ad altri eventi simili a questo non ti resta che iscriverti: diventa Yallers anche tu, puoi farlo qui .

Related Posts