Eventi, home

Grottaglie, la città delle ceramiche

Quando: 16 giugno 2019
Orario di ritrovo: 10.00
Luogo di ritrovo: parcheggio presso Largo dell’Accoglienza, Grottaglie
Durata: dalle 10.00 alle 17.00
Limite partecipanti: 70 persone
Costo di partecipazione:  gratuito | con pranzo (prenotazioni entro il 13 giugno) 20€ Soci, 25non Soci 

Programma

10.00 ritrovo presso parcheggio di Largo dell’Accoglienza, situato tra Via Papa Leone XIII e Via Francesco Crispi;
10.30 partenza e passeggiata fotografica presso il Quartiere delle Ceramiche e visita presso le antiche botteghe dei ceramisti e dei luoghi caratteristici del territorio grottagliese (dalle ‘nchiosce a “lu pinninu”);
11.30 visita al Presepe di Stefano da Putignano nella Chiesa della Madonna del Monte del Carmelo e visita nel Centro Storico per mostrare la particolarità della pianta mediterranea;
13.00 pranzo libero o in compagnia degli Yallers presso Ristorante Convivium (se acquistato in fase d’ordine): Orecchiette di grano arso e pomodoro semi secco con cacio caprino; Salsiccia e bombette con patate al forno; Torta al cioccolato e riduzione al primitivo; Acqua, vino e caffè;
14.30 visita Cappella dei Santi Pietro e Paolo per riscoprire la tradizione ebraica tramite la conoscenza del manufatto ceramico chiamato “tromba” e la successiva rottura dell’oggetto per rito di buon auspicio.
17.00 ritorno nel Quartiere delle Ceramiche con degustazione del caffè tramite la torrefazione tradizionale del chicco offerto da Tolecaf. Il caffè verrà degustato all’interno di tazzine in ceramica realizzate al tornio nel porticato di un antico giardino segreto presso Casa Vestita. La spiegazione e la storia del giardino, casa e cisterne verrà illustrata dal proprietario stesso.

Info varie

Grottaglie - Ph Pino di Lecce

Pino di Lecce

Grottaglie è conosciuta come “Città delle Ceramiche”, il quartiere dei ceramisti sorge sulla gravina di San Giorgio, composto da circa una sessantina di botteghe storiche che lavorano il tornio a pedale.

Alle pendici del Quartiere, conosciuta anche come via Francesco Crispi, alcune botteghe sono scavate nella gravina. Inoltre medesimo quartiere chiamato anche “Camennre” allude sia al movimento che torniante effettuava col piede sul pedale sia al fumo che usciva dai camini durante la cottura dei manufatti ceramici.

Contest

Grottaglie - Ph Pino di Lecce

Pino di Lecce

La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti, utilizzando #grottaglieopenday e taggando le pagine @yallerspuglia e @yallersitalia. Gli scatti più belli verranno utilizzati per creare un multipost dedicato all’evento su @yallerspuglia. Il miglior scatto dei soci sarà premiato con un omaggio offerto dall’Associazione Turistica Pro Loco di Grottaglie.

Riferimenti

Personedi riferimento: Antonio Pastore – 3313475919
Francesca C. Frisa – 3495399698
Email di riferimento: puglia@yallers.cominfo@prolocogrottaglie.organtoniopastore88@gmail.com
Chat Telegram: Yallers Puglia

Note

Evento realizzato in collaborazione con:
Associazione Turistica Pro Loco di Grottaglie; Mimmo Vestita; Casa Vestita; Francesca Antonazzo di “Tolecaf”; Ristorante Convivium

Per acquistare il biglietto Soci, occorre essere regolarmente iscritti alla nostra associazione e utilizzare le credenziali di accesso allo Shop: mail personale con cui ci si è registrati all’associazione e password.

Partecipa GRATUITAMENTE
a tutti gli eventi

Related Posts