Eventi, home

Un pomeriggio per scoprire la Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo.

Quando: 9 giugno 2019
Orario di ritrovo: 15.00
Luogo di ritrovo: Centro Visite dell’Isola della Cona – Staranzano (Gorizia)
Durata: dalle 15.30 alle 18.30
Limite partecipanti:  30 persone
Costo di partecipazione: gratuito
Ingresso Riserva 5€ o 3,5€ per gruppi con più di 8 persone, pagamento in loco

Programma

15.00 ritrovo presso il Centro Visite dell’Isola della Cona e raccolta soldi per ingresso Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo;
15.30 partenza verso il Sentiero del Mondo Unito, incontreremo il Museo dell’Anatra e Mezza Cona da cui ammirare le velme, vaste piane di marea, e le barene cioè isolotti, mete ideali dei molti uccelli presenti;
16.30 prosieguo passeggiata verso la parte meno nota della Riserva: la golena dell’Isonzo (la zona tra la riva del corso d’acqua ed il suo argine) e i prati del Biancospino;
17.30 passando per l’Osservatorio Cioss, attraversando golene e canneti giungeremo a Punta Spigolo: la Foce dell’Isonzo.
18.30 saluti e termine evento

Info varie

Foto di Francesco Cecconi

Foto di Francesco Cecconi

La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo è un’area naturale protetta, costituita nel 1996. Si tratta della zona umida più settentrionale del Mediterraneo, e per questo è stata riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale.

Al suo interno vivono e migrano numerose specie animali, soprattutto gli uccelli: aironi bianchi, cenerini, oche grigie, tarabusi, cigni reali e gru, inoltre è presente un museo dedicato alle numerose specie di anatre presenti nel parco. Da non perdere è il branco dei cavalli bianchi Camargue, che qui vivono allo stato brado.

Foto di Fabio Masotti

Foto di Fabio Masotti

Hashtag e tag

La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti su Facebook ed Instagram, utilizzando come hashtag: #IsonzoOpenday. Non dimenticate di taggare le pagine @yallersfriuliveneziagiulia, @yallersitalia.
I tre scatti più belli e significativi, che saranno pubblicati su Instagram e Facebook entro il 31 maggio, verranno repostati sulla pagina Instagram e sul gruppo Facebook @yallersfriuliveneziagiulia.

Riferimenti

Persona di riferimento: Samantha Degrassi 3395326614
Email di riferimento: samantha.degrassi@yallers.com

Note

L’evento è aperto a tutti. I soci avranno priorità sull’ordine di prenotazione.

Partecipa GRATUITAMENTE
a tutti gli eventi

Related Posts