Community

Matera Yallers Experience

Matera - Ph. Teodoro Corbo
Pronti per una nuova avventura? Abbiamo scelto Matera come prima città per il nostro nuovo format: Experience.

Come potevamo scegliere diversamente: una location fotografica perfetta, città dal fascino indiscutibile e designata da tempo Capitale della Cultura per il 2019.

Matera Yallers Experience e gli Experience nazionali successivi, saranno incontri riservati ai soci Yallers. Si tratterà di eventi della durata massima di 1 giorno, dedicati alla scoperta di borghi, città, monumenti, aree naturali, ecc.

L’organizzazione sarà curata a livello nazionale e supportata dai team regionali. Gli incontri avranno luogo il sabato e saranno resi pubblici con largo anticipo rispetto alla data dell’evento. Tutto questo permetterà ai nostri Yallers di accordarsi tra di loro per gli spostamenti o prenotare strutture alberghiere nella zona dell’evento.

Matera - Ph. Veronica Spanu

Matera – Ph. Veronica Spanu

Quindi, tornando a noi, sabato 10 Marzo 2018 vi diamo appuntamento al primo Yallers Experience alla scoperta di Matera. Un viaggio nella cultura e nella bellezza dei famosi “Sassi” dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, che in questa occasione ha utilizzato per la prima volta, nei criteri e nelle motivazioni il concetto di paesaggio culturale.

Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre, che conserva intatto un grande patrimonio di cultura e tradizioni.
E’ una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà e culture diverse. L’architettura unica dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale. Qui l’uomo ha saputo sfruttare con intelligenza e maestria le caratteristiche del territorio: la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e la presenza dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.

Appuntamento quindi alle ore 10:00. Il punto d’incontro sarà comunicato all’interno del gruppo Facebook riservato ai soci Yallers.

Dalle 10.30 inizierà la passeggiata alla scoperta della Città e dei suoi Sassi. I partecipanti riceveranno gratuitamente la spilla ufficiale Yallers, dedicata all’evento e necessaria per farsi riconoscere durante il giro.

Matera - Ph. Teodoro Corbo

Matera – Ph. Teodoro Corbo

Essendo un Yallers Experience la scoperta del posto avverrà grazie al team Yallers regionale, ma anche grazie alle persone del posto e allo scambio di informazioni tra tutti i partecipanti. Tutti quanti saranno quindi spettatori ma anche guide del gruppo, offrendo a tutti una Matera diversa.

E’ previsto un pranzo convenzionato ma non obbligatorio presso una struttura del luogo ad un prezzo di euro 15,00.

Lo scopo degli Experience sarà quello di raccontare il luogo visitato tramite la fotografia. I partecipanti potranno inserire le loro foto in una cartella online. Successivamente gli scatti saranno inseriti in una galleria permanente sul nostro sito, affiancati da un racconto dell’esperienza e in un album su Facebook. Le 10 foto più belle della galleria, scelte a votazione tra tutti i team leader regionali di Yallers, saranno pubblicate con un post multiplo su Instagram e inserite nel video dell’evento, sul canale ufficiale Youtube.

Caratteristica degli experience sono il numero massimo di partecipanti, limitato a 100 per evento. Quindi affrettatevi a prenotare.

Sei un socio Yallers? Allora cosa aspetti iscriviti!
Non sei socio? Diventalo cliccando qui: Diventa Yallers