Primavera: un’esplosione di colori e dove trovarli.

Viaggia con noi e scopri 7 posti da visitare in Primavera. Luoghi e paesaggi che rinascono e si colorano tra aprile e maggio!

Finalmente siamo giunti in quel periodo dell’anno in cui tutta la natura si risveglia dal torpore invernale. Il sole dona la sua energia a ogni cosa vivente, che si risveglia lentamente tornando a esplodere di vita! 

La primavera è il momento in cui la vegetazione torna a mostrare i suoi mille colori, in cui gli uccelli, migrati a sud, fanno il loro ritorno e noi stessi ci sentiamo più energici e con più voglia di uscire e scoprire.

Quando inizia la primavera? Astronomicamente parlando la primavera inizia tra il 20 e il 21 marzo e finisce il 21 giugno. 
In questo lasso di tempo, tra l’equinozio di primavera e il solstizio d’estate, i raggi solari tornano a diventar man mano sempre più perpendicolari al terreno.

Lo sappiamo… in questa primavera 2021, invece di seguire subito la rinascita della natura, dobbiamo fermarci un attimo e aspettare di rifiorire in un altro momento.

Intanto però, possiamo virtualmente scoprire alcuni luoghi primaverili perfetti da visitare appena sarà possibile!

Ecco quindi 7 aree meravigliose che il nostro Paese custodisce, pronte a riempirci gli occhi e le anime di bellezza e meraviglia! 

7 LUOGHI DA VEDERE IN PRIMAVERA

LA RIVIERA DEI CEDRI

In Calabria durante la primavera, torna a fiorire tutta la zona della Riviera dei Cedri.

Quest’area della provincia di Cosenza, deve il suo nome all’albero di cedro che la domina l’area e che torna a fiorire in primavera, riempiendo di colore le bellissime scogliere e incorniciando alla perfezione le sue acque cristalline!

Tra le bellissime zone della Riviera dei Cedri, ti consigliamo Cetraro, Amantea, Cirella, luoghi dove potrai rilassarti in completa sicurezza!

GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI

Le Dolomiti, in primavera, si trasformano! 

Infatti, svestono il loro cappotto bianco, per mostrare nuovamente tutti i colori possibili e immaginabili, grazie alla bellissima vegetazione d’alta quota!

Un modo spettacolare per godersi le Dolomiti in fiore è percorrere la grande Strada delle Dolomiti.

Un itinerario che si sviluppa tra Trentino Alto Adige e Veneto, partendo da Bolzano e arrivando a Cortina d’Ampezzo,  attraversando i passi più belli e regalando viste da sogno!

CICLABILE DI PONENTE LIGURE

Un’alternativa al più noto Parco delle Cinque Terre, è la bellissima ciclabile che si sviluppa tra i comuni di Ospedaletti e San Lorenzo.

Ben 24 km per una delle ciclabili più panoramiche d’Europa.

Riviera dei Cedri – @amalia_sna94

In questo bellissimo giro, adatto a tutti, potrai godere di viste uniche sulla incantevole costa di ponente ligure!

VALLE DEI GIGANTI

Tra Ostuni e Montalbano si estende la fantastica Valle dei Giganti!

Ci troviamo infatti nell’area dei Millenari di Puglia, dove potrai toccare con mano gli ulivi più grandi e antichi della regione. Un itinerario ricco di storia e sapori, che in primavera dona il suo massimo!

Villa Bella – Ph. @piero_vitale

TERRE DI FAENZA

Sapevi che l’Emilia Romagna non è tutta pianura?

La zona tra Faenza e Solarolo, in provincia di Ravenna, è prevalentemente collinare. 

In questa area sono presenti una varietà incredibile di vegetazione, si trovando poi vaste faggete, calanchi e la valle dei gessi.

Per non parlare poi degli innumerevoli frutteti, che proprio in primavera esplodono di colori!

Questa zona è inoltre ricca di castelli e torri medievali! Insomma, una località ancora poco battuta dai classici sentieri turistici, ma che sicuramente merita una visita!

ISOLE BORROMEE

Ci troviamo in Piemonte, sul lago Maggiore, dove si estende uno degli arcipelagi più affascinanti al mondo.

5 isole che spiccano per bellezza in ogni giorno dell’anno. Inutile dire quanta bellezza sprigionino questi isolotti nella stagione più colorata!

PARCO REGIONALE DELLE ALPI APUANE

E per finire presentiamo una valida alternativa toscana, alla Val d’Orcia.

Siamo nel parco regionale delle Alpi Apuane che, oltre a essere una zona boschiva molto variegata, nasconde al suo interno montagne di una bellezza comparabile alle dolomiti.

Qui troverai una vastissima scelta di attività tra trekking e piste di mountain bike, che in primavera sono un piacere unico!

Ci fermiamo qua con i nostri piccoli consigli. Ma sappiamo benissimo quanta bellezza nascosta ci sia in Italia, in attesa di essere riscoperta.

La condivisione di esperienze e consigli è alla base della nostra Community, quindi come sempre non mancare di scriverci anche tu quale posticino sai essere bellissimo in primavera!

Puoi farlo taggandoci su un post o una storia di Instagram o ancora meglio scrivendo sul nostro nuovo gruppo Facebook.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Scopri l'Italia insieme a noi, unisciti alla nostra Community