Yallers in Collio alla scoperta della storica tenuta Attems

Yallers sul Collio alla scoperta di Attems

In visita alla storica Tenuta Attems: il Friuli nel cuore

Raccontare il territorio è un’impresa ardua, specialmente quando ci si confronta con un paese come l’Italia, ricco di sfaccettature e di tradizioni. In cui ogni regione possiede un territorio suddiviso a sua volta in tante aree, dove anche la più piccola porzione, di pochi chilometri quadrati, raccoglie in se specifiche caratteristiche sociali, storiche, naturali ed enogastronomiche.

Il Friuli Venezia Giulia per esempio, con la sua particolare posizione geografica, accoglie in sè centinaia di storie. Nei prossimi mesi avremo la fortuna di andare ad approfondire proprio una di queste storie, una di quelle incentrate su uno dei prodotti tipici più importanti di questo territorio: il vino.

Attems, un nome che evoca la storia del vino in Friuli.

Da oltre 900 anni il nome della antica dinastia Attems è collegato al territorio denominato Collio. Fin da subito il terreno fu dedicato alla viticoltura e vide nascere la produzione di Ribolla Gialla e Refosco già dal 1764.

Attems è un punto di riferimento del territorio friulano. L’azienda è dal 2000 proprietà della famiglia Frescobaldi che continua a guidarla nel rispetto delle sue caratteristiche distintive.

Nei prossimi mesi avremo modo di raccontarvi sui nostri canali social, alcuni dei momenti salienti nel ciclo vitale della tenuta: dalla fioritura alla vendemmia andremo a scoprire i gesti, i momenti, i colori e i saporiti dei vini più rinomati.

La buona notizia è che inizieremo subito, lunedì 27 luglio! Andremo a scoprire un momento particolare del ciclo dell’uva, quello dopo la fioritura quando il grappolo è già formato ed ha una sua struttura.

Potrete seguire il nostro racconto sulle stories che verranno condivise nel pomeriggio di lunedì sul profilo @yallersfriuliveneziagiulia, su @attems_wines e dai nostri Yallers sul posto. Stay tuned!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Scopri l'Italia insieme a noi, unisciti alla nostra Community

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00